Ricerca e innovazione

LB GROUP

LB nasce a Fiorano nel 1973, nel cuore del distretto ceramico sassolese. Da sempre punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di impasti e gres porcellanato per l’industria ceramica, LB propone anche impianti completi per la produzione di premiscelati per l’edilizia e per il trattamento delle polveri in diversi settori industriali.
La capacità di innovazione dell’azienda è testimoniata anche dai numerosi brevetti che, nel corso degli anni, hanno distinto gli standard di qualità delle tecnologie LB nel mercato di riferimento.
Alcune tra queste innovazioni di processo come EASY COLOR SYSTEM e DUAL hanno fornito notevole impulso all’evoluzione del gres porcellanato e hanno aperto la strada alla nuova generazione di tecnologie per il trattamento delle polveri ceramiche, come MIGRATECH, EASY COLOR BOOST, DIVARIO e FREESTILE. Nel settembre 2017 LB ha inaugurato il nuovo laboratorio che, relativamente alla parte relativa alla produzione di gres porcellanato, ha visto il raddoppio della linea, l’installazione del sistema Freestile e di una nuova pressa.
Per quanto riguarda la macinazione, è stata completamente rinnovata la parte di granulazione ed è stata inserita una nuova linea di preparazione impasti che comprende la nuovissima tecnologia Migratech 4.0.
Inoltre, i processi di laboratorio sono ora monitorati dal nuovissimo software PLUS by AST4 che rappresenta il presente e il futuro del monitoraggio dei processi produttivi nel comparto ceramico, pienamente compatibile con il sistema Industry 4.0.